billionphotos-1898181

L’Azienda

È bello ascoltare Italo Maffi raccontare la storia della sua azienda. Un’avventura iniziata nel 1882 quando il nonno Giovanni lasciò la regione di Cremona per giungere a Viganello. Le prime testimonianze della sua attività risalgono al 1882 e l’azienda é attiva fin dai primi anni del 1900. Agli inizi l’ex-trombettiere del Re d’Italia raccolse stracci ed ossa (per produzione di sapone). Poi la ditta é cresciuta, ha ampliato i suoi servizi ed ha abbandonato quelli non più redditizi o poco compatibili con la crescita del Ticino.

A Giovanni é subentrato il figlio Italo con i figli Giovanni Angelo, Piergiorgio (purtoppo già scomparso) e Italo. Nasce la F.lli Maffi. E la quarta generazione (Luca e Nicola) é già in azienda, pronta a continuare le attività e a lasciare il padre alla sua passione per i metalli.

Una passione che gli abbiamo visto luccicare negli occhi quando l’abbiamo distolto dal suo impegno per un giorno di vacanza: l’adattamento di una splendida cappa in rame battuto, con dodici lati da porre sopra una griglia a forma di dodecagono. Anche questa una forma di riciclaggio, per perpetuare il piacere dello stare insieme e del mangiare genuino.

Purtroppo circostanze avverse hanno privato all’affetto dei propri cari, Italo Maffi. Scomparso ai primi giorni di marzo ha lasciato il timone della ditta hai suoi figli Luca e Nicola.

Adesso tocca a loro continuare l’attività, nel rispetto dei valori, imparati in anni di collaborazione col proprio padre.